Pagina del diario di viaggio al Delta dell’Orinoko.
Ogni anno andavo a fare un viaggio al Delta dell’Orinoko. Quasi sempre nel periodo natalizio. A volte da sola altre con amici. Il Delta si trova ad Est della città di Caracas, proprio di fronte all’isola di Trinidad. Per arrivare ci vuole almeno un giorno tra aereo, jeep e canoa. Gli indios Warao vivono sulle palafitte e stanno sempre dentro l’acqua. L’Orinoco il Superbo Orinoco, ricordo di Giulio Verne, con le sue acque gialle, é grande e bello.
Ai bordi crescono selve di mangrovie dove insetti e conchigliette fanno i loro nidi. Gli indios navigano con le loro canoe avanti e indietro, si infilano in strette gallerie di alberi, liane e vanno a pescare o a raccogliere nelle corteccie marcie, dei vermi che poi mangiano vivi e per loro è una prelibatezza. Anche a me ne hanno dato uno ed ho dovuto mangiarlo per forza sennò sarebbe stata una offesa.
Questo disegno è la pagina del mio diario sul Delta. É la testa di un piraña, in Venezuela chiamato : Caribe.
E a sinistra, il tetto di una casa Warao costruito con canne e corteccie di alberi.
L’ultima volta sono andata lì circa cinque anni fa. Navigare in quel meraviglioso fiume, é uno dei viaggi più belli della mia vita! Mi sentivo come in un film di Herzog in cui il tempo e lo scorrere del fiume mi portano in una dimensione eterna.
- 0
- 0
- 0
- 0
- 0
- 0
- 0
- 0
- 0