30 gennaio 2020 Dunia

30 gennaio 2020   

 

Pino Cino

Che magica rete ha messo su Zuckerberg col suo FaaceBook. Un anno fa mi arriva un post in cui qualcuno chiede di riportare a galla il Piper Club di Roma. Non me ne po’ frega de meno in un sano spirito romano ma scorrendo i vari post mi cade sott’occhio un nome: Dunia.

Non è un nome comune e prima di allora mi era capitato di incontrarlo una sola volta quarant’anni fa.

Come, quando e dove non ne ho idea ma avevo conosciuta una ragazza bellissima, e ci vorrebbero tre elle e tre esse, con la quale ci eravamo regalati una storia durata una settimana o giù di lì.

Come detto la sua bellezza era notevole e quel nome indimenticabile.

Si era diplomata a Belle Arti o forse al Liceo Artistico e aveva subito accettato l’offerta di Eleueri Serpieri, già suo insegnante al liceo, di posare come modella. Posso garantire e riprova ne è che quando qualche anno dopo si trasferì in Sud America continuò a posare.

Caso vuole che negli anni seguenti Eleueri Serpieri pubblica un fumetto di fantascienza con una protagonista giovane e bella intitolandolo “Druuna”.

L’eroina ha le fattezze della Dunia che io avevo conosciuto e così mi ritrovai a comprare le varie edizioni che uscivano.

Della vera Dunia restava un ricordo positivo e piacevole finché quel nome su Facebook mi suonò familiare. Talmente raro che in calce a quel post scrivo: Se tu sei Dunia io sono Pino Cino.

Il giorno dopo ricevo una risposta festosa con relativo numero di telefono. Riassunto rapido del quasi mezzo secolo per strade differenti e lontane poi l’invito a venirmi a trovare nella casa in cui abito alle porte di Roma.

Abbracci, lei ha la pretesa di riconoscermi e poi ci mettiamo a raccontare quel che è stato di noi dopo quell’incontro antico.

Dunia mi parla della vita triste e coraggiosissima che ha avuto e sempre con il sorriso in volto; dice di non aver mai saputo della Druuna del fumetto. Diventa una buona amica inserendosi nel gruppetto di amici che da me si raccolgono per i pranzi della domenica.

Scopro così una bella persona, solare nonostante i trascorsi con l’eroina, la fuga dall’Italia e gli anni in Centro America; il rientro a Roma e l’impegno stracolmo d’amore per crescere da sola un bambino down avuto con un sudamericano presto scomparso.

Il piccolo muore quando ormai ha vent’anni e poco dopo Dunia scopre di avere il cancro con cui combatte senza mai perdere sorriso e coraggio.

Ben felice di averla ritrovata e di darle spinte verso quel coraggio che del resto sembra non essere mai venuto meno.

Di quel che è stata la sua vita ha scritto qualche sprazzo sulle pagine del Decameronesocial, poi dopo un anno di incontri, da due mesi soltanto telefonici per il maledetto Covid, ha dovuto affrontare un’altra chemio e lì se ne è andata. Ieri.

Non amo cose tipo RIP o la terra ti sia lieve, preferisco esprimere qui sul Decamerone che tanto ti piaceva una testimonianza del mio amore per te e un grazie di esistere che continuerà fintanto che io e quanti altri ti hanno voluto bene ci saremo.

Ciao Dunia.

 

Siamo passati a un blog e a un sito web. Viglio che tu sia con noi così aggiungo questa foto che mi avevi mandata e caricherò sul blog  gli articoli che avevi pubblicato. Non sei una da dimenticare.

 

Mi piace

48Franca Cino, Emanuela Limiti e altri 46

Commenti: 26

Visualizzato da 150

 

 

Franca Cino

ma dai è morta. Mi dispiace l’ho vista solo 2 volte a casa tua

 

Eddi Vincenzi

Non la conosco ma grazie a te c’è sempre amore e speranza

Non la conosco ma grazie a te c’è sempre amore e speranza

 

Patrizia Marini

Quando una persona ci lascia bei ricordi il tempo non ha importanza, fa parte di noi ed è bellissimo ritrovarla

 

Emanuela Rossi

Grazie Pino. Oggi è un giorno triste per chi le ha voluto bene. Io l’ho conosciuta da ragazza e insieme ne abbiamo combinate di tutti i colori. Poi cresciute, siamo più o meno rimaste sempre vicine, se non ci vedevamo ci sentivamo. Quest’anno non si poteva,ma l’anno scorso insieme agli amici di sempre abbiamo festeggiato il suo compleanno a casa sua. Le ho regalato un gattino che avevo salvato che le fatto tantissima compagnia in questo periodo di forzata permanenza in casa. L’ho sentita al tel qualche giorno fa, era in attesa dell’esito della chemio e mi diceva che forse era un po’ matta, ma si sentiva tranquilla e non in paranoia, e nemmeno triste. Ecco com’era Dunia. Una guerriera. Una cara amica. Mi ha raccontato di te, del vostro incontro prima, e del vostro reincontro adesso, ed era contentissima di averti ritrovato e di venire ai tuoi pranzi domenicali. E quindi ti ringrazio di averla ricordata con queste belle parole.

 

Fernando Fera

Sei proprio una gran persona, Pino.

 

Alessandra Belloni

Fernando Fera

si !

 

Fernando Fera

Alessandra

organizziamo un referendum confermativo

 

 

Alessandra Belloni

Fernando Fera

ottima idea!

 

Fernando Fera

Alessandra Belloni

 

Susanna Baldo

Alessandro Antonaroli

Grazie Pino!

 

Paolo Paci

dolore. l’ho conosciuta qui sul Decameronesocial, da poco quindi ma in tempo per farsi volere bene. Che pena. Che belle parole Pino.

 

Pino Cino

era bella lei

 

Lucia Vagnoli

Amici che non hanno fb mi chiedono notizie sul funerale… Qualcuno sa qualcosa?

 

Pino Cino

domanda a Alessandro Antonaroli o Emanuela Rossi

 

Alessandro Antonaroli

Pino Cino

siccome si è in attesa di autopsia ancora non si sa nulla. Probabilmente non ci sarà un funerale canonico per il covid e perché lei era buddista, ma se si organizzeranno riunioni di amici per commemorarla insieme lo farò sapere!

 

Alessandra Belloni

anchese non la conoscevo, questa storia e notizia mi tocca il cuore, love and blessings on her new journey, grazie caro grande Pino per condividere! sending good energy to you too.

 

Stefano E. Stef

Mi spiace tanto, mi ricordo dei suoi scritti, raccontava la storia dei suoi genitori se non sbaglio, sul Decameron, mi aveva colpito il suo nome che non avevo mai sentito.

 

Claudia Ferrari

 

Gippi Rondinella

 

Bruno Schia Voni

Solo un pranzo e oggi questa notizia. Un abbraccio a lei e uno a te!

 

Tommaso Buglioni

Pino Cino

ti abbraccio fortissimo. Grazie per questa bella e triste pagina.

 

Paola Ant

anch’io l’ho vista solo due volte a casa tua , si pensa sempre che tanto ci sarà tempo per rivedere le persone che ammiri e invece.. . mi dispiace tanto

 

Sergio Torrini

Che brutta notizia che ci hai dato!

 

Alberto Dentice

Ciao Pino, hai davvero un gran cuore!

  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

I miei articoli

Dunia 12 agosto 2020

12 agosto 2020   Dunia Grigolo       Secondo me invettive, denunce e petizioni non sono pertinenti con l’intento del Decamerone Social    

continua a leggere »

Dunia 25 luglio 2020

Dunia GrigoloIl Decamerone Social   25 luglio 2020   Quando si anela al cambiamento,senza capire il perché,ma gettandosi in esso.Solo dopo si capisce.Vivendolo.   Prima

continua a leggere »

Dunia 18 luglio 2020

18 luglio 2020   Dunia Grigolo Il Decamerone Social   Decamerone Social senza pudori? Va bene, colgo l’occasione e spudoratamente racconterò. Sicuramente non sono stata

continua a leggere »

Dunia 12 luglio 2020

12 luglio 2020     Dunia GrigoloIl Decamerone Social   Non capisco per quale motivo al termine di un mio scritto, una volta pubblicato, appare

continua a leggere »

Dunia 11 luglio 2020

11 luglio 2020     Dunia Grigolo    E la ISOGRIFORIVOLTAMODELLOLELE? Che fine aveva fatto?Naturalmente era sotto sequestro in una rimessa della polizia. Ancora piena,troppo

continua a leggere »

32 risposte

  1. Hey there! This is kind of off topic but I need some help from an established blog.
    Is it very difficult to set up your own blog?
    I’m not very techincal but I can figuure things out pretty fast.
    I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you
    hafe any ideas or suggestions? With thanks https://keralaclick.com/classified-advertising/for-sale/art-collectibles/what-are-essay-writing_i167255

  2. Definutely believe that that you said. Your favorite justification appeared to be on tthe internet the easiest factor to keep
    in mind of. I say to you, I certainly get annoyed whilst folks consider
    concerns that they just do not knmow about. You controlled too hit thee nail
    upon the highest as well as outlined ouut
    the whole thing without having side effec , other people could take a signal.
    Will likely be again to get more. Thanks https://band.us/band/93353943/post/1

  3. My programmer iis trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs. But he’s tryiong none
    the less. I’ve been uding Movable-type on a variety of websites for
    about a year and am worried about switcjing
    to another platform. I have heard fantastic things about blogengine.net.
    Is there a way I can import all my wordpress conbtent
    into it? Any kind of help would be really appreciated! https://caramellaapp.com/milanmu1/TK5ib76RD/casino-iceland

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 2 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.